Giovanni Piazza (Roma 1937)
Giovanni Piazza (Roma 1937) docente della Scuola sperimentale di composizione al conservatorio S. Cecilia di Roma. Diplomato in corno, composizione e direzione d’orchestra e borsista a Berlino (1967-69). Tralascia progressivamente le attività di compositore “colto”, direttore d’orchestra, pubblicista e sviluppa il proprio rapporto concettuale ed emotivo con la musica attraverso circa 10 anni di attività col Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza, la produzione di musiche e montaggi musicali per teatro sperimentale (e no), per spettacoli multimediali e di danza. Ha collaborato con il Teatro dell'Opera (1980-85), con la RAI (1982-89) e il Ministero della Pubblica istruzione (dal 1998). L’unica attività che non trascura mai dopo gli anni della formazione è quella didattico musicale, che indirizza verso l’Orff-Schulwerk redigendone la rielaborazione italiana. Da oltre un trentennio partecipa a convegni e svolge corsi e workshop in Italia e all'estero, sull’Orff-Schulwerk e sull’uso dello Strumentario Orff (per il quale ha elaborato negli anni un approccio didattico del tutto originale), sulla pratica strumentale e la musica d’insieme e sull’educazione dell’orecchio, per diverse istituzioni, fra cui la SIEM, i Centri di Assisi e Bobbio, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, l’IRRSAE-Lazio, le SSIS di Roma e della Campania, la Regione Lazio (CEE), l'Istituto Orff di Salisburgo, l’Associazione Orff finlandese, l’Associazione MUSE di Tokio, l’International Music Camp di Taiwan, il Segretariato Regionale per l’Educazione di Madeira e il Politecnico di Macau. In collaborazione con la Scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma coordina dal 1992 il “Progetto Orff-Schulwerk”, un corso nazionale di aggiornamento riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, articolato in 3 Livelli, secondo lo standard internazionale dell’Orff-Schulwerk. Nel 2001 contribuisce alla fondazione dell’associazione “OSI - Orff-Schulwerk Italiano” di cui è presidente. Ha curato la direzione artistica di diverse performance scenico-musicali didattiche, tra cui “Musica... che spettacolo” (III Giornata Nazionale della Musica a Scuola), “Musica a scuola 1 e 2” (Conservatorio S. Cecilia),  “MetamOrffOsi” e “RitMozart (Auditorio di Roma) in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e l’OSI. E’ curatore della Collana didattica OSI e autore di numerosi testi musicali e didattici oltre che di due software di aggiornamento. Ha coordinato l’inserimento nel Biennio istituzionale di Didattica del Conservatorio di Bolzano di un programma di docenti del “Progetto Orff-Schulwerk”, attuato in convenzione con l’OSI. Dal 2008 coordina un corso di formazione sull’Orff-Schulwerk promosso dal Conservatorio S. Cecilia di Roma in convenzione con l’OSI. E’ attualmente membro del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

Pubblicazioni:
1) Orff-Schulwerk-Musica per bambini, (2 voll.: I/Manuale, II/Esercitazioni pratiche), Suvini Zerboni, Milano 1979 e 1983.
2) Orff-Schulwerk-Musica per bambini, III/Canti folklorici italiani, (in collaborazione con S.Biagiola), Suvini Zerboni, Milano 1992.
3) Educazione dell'orecchio, Ricordi, Milano 1987.
4) Musica a scuola con lo strumentario Orff (2 voll.: I/Gli strumenti ritmici, II/Gli strumenti a barre), Amadeus, Verona 1991.
5) Hypermusic, (in collaborazione con R.Bianchini, M.Gabrieli e S.Petrarca), software di auto-educazione musicale, RAI-Accad.S.Cecilia.-Reg.Lazio, 1993.
6) Suoniamoci su... , sonorizzazioni di gruppo su playback, OSI-MKt, Brescia 2004 (reprint dell’edizione Ricordi, Milano 1994).
7) Filastrocche al pianoforte su poesie di Gianni Rodari, Suvini Zerboni, Milano 1998.
8) Tre per due, pezzi facili per pianoforte a sei mani, Schott, Mainz 1998.
9) Progetto Muse, ipertesto di aggiornamento per l’educazione musicale nella scuola elementare, (in collaborazione con F.Ferrari, D.Corcione, G.Martini, S.Petrarca), CEDE-Min. P. I., 1995.
10) Tre pezzi per pianoforte a 4 mani e strumentario Orff (I/Partitura, II/Parti, OSI-MKT, Brescia 2003).
11) Pentajazz, diversi usi delle pentafonie per un approccio didattico al jazz immediato e creativo (in collaborazione con Sestino Macaro), OSI-MKT, Brescia 2005.
12) Il Cow-boy misterioso su poesie di Roberto Piumini, per coro interattivo a 2 voci bianche e pianoforte, integrati da strumenti vari e body percussion, OSI-MKT, Brescia 2007.
13) L’Ippopo…, 19 pezzi facili per pianoforte su poesie e con disegni originali di Toti Scialoja, OSI-MKT, Brescia 2008.

 
citazione
citazione