TERZO LIVELLO RESIDENZIALE
del X Corso Nazionale
Metodologia e Pratica dell'Orff-Schulwerk
Amelia (TR)
24-27 Luglio 2002



in collaborazione con
Associazione Ameria Umbra



(sfiora la foto con il mouse!)

-INTRODUZIONE-

Il corso vuole approfondire in particolare i percorsi di improvvisazione e composizione svolti nell'arco dei primi due livelli, portandoli ad una performance conclusiva che sviluppa conseguentemente anche il discorso delle attività integrate. Uno spettacolo "per se stessi" che, secondo la funzione che esso occupa nella nostra visione della pedagogia orffiana, vuole essere non rappresentazione pura e semplice di un evento più o meno architettato o articolato ma "rappresentazione dell'esperienza soggettiva e collettiva" come definitivo atto di appropriazione e di decantazione di quanto si è acquisito nell'arco del proprio percorso di esperienza.

-PROGRAMMA-

Composizione/relazioni
(Giovanni Piazza)
Questo segmento del corso approfondirà diverse pratiche compositive tra quelle sperimentate durante i precedenti anni. Ognuna delle cinque unità didattiche dedicate alla composizione consisterà in una operazione monografica, dedicata alla realizzazione di un diverso progetto di composizione collettiva. Ogni progetto nascerà da un diverso tipo di rapporto tra materiali di partenza e procedure operative: gesto percussivo/strutturazione sonora; schema numerico/elaborazione improvvisativa; schemi pentafonici/mutazioni melodico-armoniche; pentafonie/armonizzazione blues; poesia/sonorizzazione.

Improvvisazione/metamorfosi (Andrea Sangiorgio)
Trasformazione, cambiamento, mutazione, modificazione, transizione, evoluzione, crescita: una tematica che apre lo sguardo ai vasti orizzonti dell'esistenza, delle arti, della musica, e permette in didattica musicale numerosi e fecondi agganci interdisciplinari. Le azioni della metamorfosi (variare, manipolare, elaborare, alterare, invertire, sovvertire, contrastare, diversificare) intese come criteri di fondo, come filosofia d'intervento e prospettiva per la prassi pedagogica, come "tecnica" in didattica.

Spettacolo/sinergie (Ciro Paduano)
Musica è movimento; musica è strumentario; musica è fantastico; musica è gioco; musica è performance. Gli elementi per la costruzione di semplici performances mimico musicali saranno il corpo, i suoni vocalici, strumenti poveri e strumenti musicali, materiale di cancelleria, foulards, disegni, semplici scenografie, luci e colori. Per giungere a uno spettacolo conclusivo che raccoglie e presenta alcuni percorsi sul tema "trasformazione" secondo diversi punti di vista: l'improvvisazione, la composizione, l'integrazione di più aree espressive.

-PERFORMANCE-
Amelia - Chiesa di Santa Lucia
27 Luglio 2002

ROCK MY SOUL
Uno spiritual classico arricchito da gesti-suono.

WIDE-NARROW
Dallo spunto di un gesto percussivo strumentale nascono, attraverso l'elaborazione di gruppo, due brani distinti, poi incastonati insieme.

NASCITA
Da una somma di segmenti vocali si forma un flusso sonoro ininterroto che si stratifica gradualmente fino a un massimo prestabilito di densità armonica.

METAMORFOSI
Una successione di quadri in continua evoluzione: il primo a carattere timbrico, il secondo a carattere ritmico, il terzo con elementi di gestualità.

RITO RITMICO
L'idea del contrasto risolto attraverso l'unione di due gruppi antagonisti che operano con voce, movimento, gesti-suono e gestualità.

(sfiora la foto con il mouse!)

ROCK TRAP
Un brano di ispirazione rock arrangiato per body percussion.

HESITATION BLUES
La libera riduzione di una melodia dei Beatles, l'armonizzazione a gruppi distinti, l'uso di scale pentafoniche semplificate, produce un arrangiamento di effetto "professionale" intessuto in realtà di elementi estremamente semplici.


-PARTECIPANTI-

Federica Baronti - Annamaria Conte - Silvia Costanzi - Mascia Dionisi - Filippo Esposito - Sergio Inserra - Sabrina La Cesa - Simonetta Lo Surdo - Diego Maugeri - Rosa Montecalvo - Marcello Napoli - Sandra Perrupato - Cinzia Proietti - Paolo Rinaldi - Filomena Santacroce - Fausto Trucillo - Daniela Voto